mercoledì 1 ottobre 2008

Juno

Ho rivisto per la seconda volta Juno.
Oggi (o meglio ieri) è iniziato il cineforum di nuovo.
Mi è piaciuto ancora molto, anche di più della prima.
Io penso che anche film più leggeri possono avere qualcosa da dire. E se non ce l'hanno (sottolineo che non sto parlando delle commediole, dei film stupidi, demenziali eccetera) non importa. Nella vita non bisogna sempre essere intellettuali a tutti i costi. Il cervello ogni tanto si può riposare.
Ma alla fine qua non si riposa. La storia può sembrare una favoletta ma in realtà ha qualcosa da dire. Dal mio punto di vista, nonostante le scelte sbagliate della protagonista, una cosa la dice (ma forse in base alla mia esperienza di vita): molte volte i giovani e gli adulti si scambiano i ruoli. A volte bene a volte male. Ma lo fanno. anche nella realtà molto più spesso di quanto si crede. E non parlo del fatto che molti giovani, sono così come dire superficiali e immaturi.
Forse l'esempio viene dall'alto.
A parte questi risvolti, il film diverte e commuove. Un linguaggio a tratti volgare ma non esageratamente. Battute e situazioni ironiche molto spassose.
Lo rivedrei ancora adesso. Consigliato!

Nessun commento: