sabato 31 maggio 2008

Il lago del Segrino


Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il lago del Segrino è un piccolo lago lombardo prealpino di origine glaciale, in provincia di Como, situato tra i comuni di Canzo, Longone al Segrino e Eupilio. Si ritiene che il suo nome derivi dal latino Fons Sacer, ossia Fonte Sacra, trasformatosi col tempo in Sacrinum e quindi Segrìn (in dialetto locale). È famoso per la qualità delle sue acque e per la sua felice e tranquilla posizione, che ispirò numerosi scrittori dell'Ottocento.
Cenni di geologia e geomorfologia
Ha una forma allungata in direzione nord-sud, con una lunghezza di circa 1800 m. ed una massima larghezza, verso la parte meridionale, di 400 m. circa. È limitato nei suoi bordi dai ripidi versanti dei monti Pesora e Cornizzolo (1200 m.) ad est e Scioscia (671 m.) ad ovest, entro i territori dei comuni di Canzo a nord, Eupilio e Longone al Segrino.
Area protetta
Oggi il lago del Segrino costituisce un'area protetta denominata Parco locale di interesse sovracomunale Lago del Segrino gestita da un consorzio tra la Comunità Montana del Triangolo Lariano ed i comuni di Canzo, Longone al Segrino ed Eupilio.
Lungo tutto il suo perimetro di circa cinque chilometri si snoda un circuito ciclo-pedonale protetto ed il lago è una riserva di pesca, che é limitata e soggetta al rilascio di specifici permessi.
Lo sci nautico fu molto praticato sulle sue acque negli anni sessanta d'estate, questa attività venne poi proibita in quanti incompatibile con la conservazione dell'equilibrio ambientale del lago stesso.
Qualità delle acque
Il Lago del Segrino è considerato il lago meno inquinato d'Europa, in virtù delle sue fonti solo sotterranee e quindi non inquinabili, e dell'assenza di inquinamento da industria o da eccessivo sfruttamento turistico. La fauna acquatica è rigogliosa e vi è praticata la pesca.
--------------------------------------------------------------------------------------
Stamattina siamo andati a fare una passeggiata lungo il perimetro del lago. Un'ottima pratica rilassante e distensiva. Unica pecca ci sono solo 4 cestini in 5 km di circonferenza.
Belle le ninfee, le ochette e le anatrolle.
La Minnona ovviamente ha fatto il bagnetto.
Piacevole mattinata nella natura.

Nessun commento: